fbpx

Si sa, il pane non è mai sempre uguale e i motivi sono dati non solo dalla sua preparazione, ma anche e soprattutto dalla scelta delle farine da utilizzare e dal tempo di lievitazione. Oggi vi raccontiamo come lo prepariamo noi di Favole di Grano.

La scelta degli ingredienti

La farina rappresenta per il nostro lavoro un ingrediente fondamentale, ecco perché non lasciamo niente al caso, a partire dalla scelta del mulino, frutto di un’accurata ricerca.
Per il nostro pane abbiamo selezionato un mulino italiano che produce solo farina con grano coltivato nel nostro Paese. Non si tratta di una scelta campanilistica, ma di essere assolutamente certi della qualità del prodotto: in altri Paesi, infatti, la coltivazione e la preparazione del grano subisce lavorazioni differenti, incidendo sul risultato finale in maniera rilevante.
Ecco perché abbiamo deciso di affidarci al molino Farchioni, uno degli impianti più all’avanguardia sul territorio nazionale. I punti di forza di questa azienda solo la continua ricerca di tecniche di molitura efficaci e il desiderio di coltivare e far crescere diversi tipi di grano per poter poi realizzare ogni tipo di farina a km 0, senza mai sottovalutare le specifiche fondamentali per noi operatori, come la forza della farina misurata W e il potere elastico dell’impasto con unità di misura PL.
La qualità del prodotto finale è assicurata proprio dall’accurata selezione delle materie prime componenti che, insieme alla macinazione lenta, alla miscelazione che permette il giusto riposo e, in ultimo, ma non per importanza, alla figura dell’addetto al controllo della qualità che effettua tutte le verifiche necessarie, garantiscono l’eccellenza del prodotto finale.

La lievitazione

La lievitazione è uno dei fattori fondamentali per la panificazione: i tempi e la quantità di lievito devono essere scelti sulla base del risultato che si vuole ottenere. Per alcuni impasti, si può utilizzare una lievitazione diretta, che prevede una maggiore percentuale di lievito e tempi più rapidi, per altri servono tempistiche più lunghe, a fronte di una minore quantità di lievito. A seconda della scelta effettuate, i risultati possono cambiare molto, come accade per la pizza.

Noi di Favole di Grano prediligiamo impasti a lunga lievitazione con poco lievito, per ottenere un prodotto fragrante, digeribile e buono per tutti. Alcuni impasti, tuttavia, richiedono la lievitazione diretta per poter ottenere determinate caratteristiche: è il caso del pane all’olio o al latte, prodotti molto richiesti e piuttosto versatili nell’utilizzo in cucina.

Produciamo anche il pane a lievitazione naturale, che non prevede l’uso del lievito di birra ma quello della pasta madre. Si tratta di una tecnica molto accurata, con una lunga lievitazione di 30 giorni, che richiama un gusto antico e richiede ore di lavorazione dell’impasto per ottenere un risultato finale buono, altamente digeribile e molto nutriente.

Pane sempre fresco

Ogni giorno da Favole di Grano trovi il tuo pane fresco, dalle ciabattine alle rosette, dal pane casareccio a quello a lievitazione naturale, dai panini all’olio alla pizza. Il tutto preparato con le migliori materie prime, con la passione che ci contraddistingue e con l’esperienza decennale di professionisti della panificazione. Vi aspettiamo presto nel nostro locale!